Giulia Barisone's profile

Le storie che cambiano

Le storie che cambiano
Analisi sul ruolo dei personaggi nella costruzione di mondi tra realtà quotidiana e finzione narrativa
 
Graphic design, texts, illustrations: Giulia Barisone
Developed at: Politecnico di Milano
Supervisor: Francesca Piredda, Mariana Ciancia
Year: 2015
 
A transmedia storytelling project for social innovation.
The goal of my master's thesis in communication design is to imagine a different future for the Milanese suburbs, setting the stage for a change.
---
Questo lavoro parte da un'analisi sul cambiamento che le storie apportano nel mondo reale. Le narrazioni trasformano il proprio pubblico riuscendo a trasmettere qualcosa ogni volta. Possono insegnare, intrattenere, vendere e possono essere usate a servizio di una comunità per un fine sociale. Questa tesi esplora il mondo delle narrazioni con un focus particolare sui personaggi delle storie e sul ruolo del pubblico, che da fruitore passivo, diventa partecipante attivo, co-autore e parte integrante della narrazione stessa. Essere progettisti significa creare visioni del mondo e scenari possibili. Il mio ruolo come designer della comunicazione è proprio quello di immaginare un futuro diverso per le periferie milanesi, ponendo le basi per un cambiamento. Creando un mondo narrativo che abbia come protagonista le comunità dei quartieri Dergano e Bovisa si possono innescare processi di progettazione partecipata. In questa tesi svilupperò una strategia transmediale che mette il "pubblico" al centro delle narrazioni facendolo diventare a tutti gli effetti protagonista ed eroe della propria storia e promotore di innovazione.
Le storie che cambiano
Published:

Le storie che cambiano

Tesi di laurea Magistrale. Analisi sul ruolo dei personaggi nella costruzione di mondi tra realtà quotidiana e finzione narrativa. Il progetto es Read More

Published: